La ricerca di perdite mediante ultrasuoni è un servizio indispensabile per il funzionamento ottimale del tuo impianto ad aria compressa.
L’impianto ad aria compressa è una fonte di energia fondamentale per le realtà industriali. Eppure, con il passare del tempo, spesso il suo funzionamento viene compromesso dall’usura e dalla manutenzione poco adeguata o addirittura assente. Questo può comportare il verificarsi di perdite d’aria anche ingenti, una delle principali cause di spreco economico, oltre che in termini di produttività.
Oggi, si stima che il 30% dell’aria compressa prodotta sia destinata a disperdersi a causa di perdite, che possono verificarsi anche in modo rapido, comportando l’inefficienza dell’impianto e, in alcuni casi, periodi di fermo produttivo.
Vediamo cosa comportano le perdite di aria compressa e come la ricerca con tecnologia a ultrasuoni, realizzata da professionisti esperti e competenti, sia indispensabile per prevenirle efficacemente.
Perché si verificano le perdite di aria compressa?
- Manutenzione inadeguata o assente.
- Utilizzo di componenti di bassa qualità.
- Usura causata dal tempo.
- Nessun monitoraggio periodico dell’impianto.
Dove possono insorgere?
Le perdite d’aria compressa possono verificarsi in qualsiasi area del sistema. Tuttavia, alcuni punti richiedono maggiore attenzione, fra cui:
- Guarnizioni e connettori.
- Valvole di raccordo.
- Filtri, regolatori e lubrificanti.
- Scarichi.
- Flange.
- Giunture delle tubazioni.
- Scaricatori di condensa.
- Elettrovalvole.
Quanto costano gli sprechi d’aria compressa?
I costi delle perdite di aria compressa possono arrivare a cifre davvero importanti, basti pensare che una singola perdita con un diametro di appena 3 mm può costare all’azienda quasi 3.000 euro l’anno!
Inoltre, può succedere che una realtà produttiva, per compensare i gap di pressione causati dalle perdite d’aria, decida di optare per l’acquisto di un compressore di dimensioni maggiori, con una capacità non necessaria. Questo comporta non solo un’ulteriore spesa, ma anche l’aumento dei costi di energia elettrica, senza peraltro risolvere il problema alla radice.
Come individuare in maniera efficace le perdite
Individuare e risolvere le perdite non è un’operazione così semplice. Spesso, infatti, possono passare totalmente inosservate, proprio perché impossibili da rilevare all’interno di un contesto industriale e produttivo. Non danno segnali visibili e non è detto che causino sempre un fermo operativo, al quale si arriva quando la situazione è particolarmente grave.
Ecco perché è indispensabile affidarsi a professionisti competenti, che possano intervenire tempestivamente per rilevare ed eliminare le perdite in maniera efficace. Non solo: è importante anche calcolare con esattezza i costi e il conseguente risparmio che si ottiene grazie a una corretta manutenzione dell’impianto. Questo permetterà di ottimizzare al massimo il funzionamento dei compressori, ottenendo la netta diminuzione delle spese annuali, senza alcuno stop all’operatività aziendale.
Gli ultrasuoni: una tecnologia innovativa per localizzare le perdite d’aria
Come abbiamo visto, la manutenzione costante dell’impianto previene le perdite d’aria compressa e ne garantisce il corretto funzionamento. I professionisti di Compressori Veneta sono specializzati nella ricerca di perdite d’aria compressa con rilevatore a ultrasuoni, verificando in maniera approfondita lo stato di ogni componente dell’impianto, e controllandone in particolare l’usura e le eventuali rotture attraverso una serie di attività conformi alla ISO 50001.
Gli ultrasuoni rappresentano infatti lo strumento principale per individuare le perdite, poiché rilevano immediatamente i suoni, le frizioni e le turbolenze causati dal guasto e non percepibili durante il normale lavoro quotidiano. Inoltre, grazie al fascio laser, è possibile riconoscere subito l’esatta posizione della perdita, e riportare con precisione la quantità di aria dispersa, per comprendere in quali punti la situazione è da sanare con priorità.
Il nostro intervento di ricerca perdite può essere eseguito anche durante le normali attività quotidiane, in ambienti molto rumorosi, senza interrompere la produzione.