Calcolo dei consumi e analisi di efficientamento energetico
Sai che l’operatività di produzione dell’aria compressa è determinata per oltre il 75% da costi energetici?
In base alla tipologia e alle dimensioni del tuo impianto, la voce “energetica” gioca un ruolo primario. Grazie al calcolo dei consumi realizzato da Compressori Veneta, puoi iniziare subito a ottimizzare la produzione di aria compressa, mantenendone inalterata la qualità e l’efficacia, contenendone in maniera sensibile i costi. Risulta quindi indispensabile, per la tua attività, un monitoraggio e controllo costanti di una risorsa così importante. Grazie alla nostra analisi energetica, ad esempio, possiamo facilmente individuare i costi relativi a: produzione al metro cubo di aria compressa, dispersione termica, errata pressione di esercizio e perdita di pressione, trattamento dell’aria.
Puoi ottenere fino al 90% dell’ottimizzazione energetica dei locali compressori con investimenti minimi.
La nostra esperienza nelle rilevazioni evidenzia come i valori di perdita tra il 25% e il 35% siano molto frequenti nelle aziende. Inoltre, spesso i costi di tali perdite risultano accentuati poiché l’aria che viene dispersa è stata essiccata e filtrata, comportando quindi una perdita economica ancora più elevata. Al contrario, se la tua realtà produttiva introduce una gestione dell’aria compressa secondo il sistema DIN EN 16001, come realizzato da Compressori Veneta, otterrai fin da subito notevoli miglioramenti energetici. Questo percorso di analisi, misurazione e ottimizzazione, all’apparenza complesso, è in realtà l’unico modo per aiutarti gestire in maniera efficace una risorsa così importante come l’aria compressa.
I nostri professionisti utilizzano una strumentazione dedicata, in grado di misurare, memorizzare e trasmettere le principali grandezze caratteristiche dell’aria compressa come: portata, pressione, pressure dew point, assorbimenti energetici dei singoli elettrocompressori, temperature e qualsiasi altra grandezza misurabile.